La pubblicità per Borsalino

Borsalino Antica Casa, una storia di tendenze nel comparto moda e anche pubblicitario

Tutti conoscono il marchio Borsalino. In quest'ultimo periodo purtroppo la notizia del suo fallimento ha scosso l'Italia e tutto il jet set mondiale.
In pochi - però - conoscono la sorprendente storia di Giuseppe Borsalino, inventore del cappello in feltro che fece impazzire attori, uomini d'affari, politici e tanti altri. La consacrazione del marchio si ebbe nel ventennio a cavallo dei due secoli, con il conferimento del famoso attestato di qualità Grand Prix all'Exposition Universelle di Parigi.

Purtroppo però la successione di Giuseppe Borsalino fu molto difficoltosa. Teresio Borsalino "Borsalino Antica Casa" venne infatti osteggiato dal cugino Giovanni Borsalino che aprì una nuova fabbrica di cappelli utilizzando sempre il nome di famiglia "Borsalino Fu Lazzaro".
Molti dicono che la pubblicità moderna in Italia sia decollata proprio attraverso questo marchio. Infatti tra le due aziende ci fu una tra le più epiche e famose guerre pubblicitarie. I due cugini commissionarono moltissimi manifesti pubblicitari ai migliori illustratori dell'epoca - tra cui Giorgio Muggiani, Gino Boccasile e Marcello Dudovich.

Nel 1911 la Borsalino fu la prima azienda italiana ad indire un concorso per la grafica pubblicitaria. Il vincitore fu Dudovich (Officine Grafiche Ricordi). Il manifesto fu davvero innovativo ed il prodotto venne presentato come fosse una natura morta su fondale giallo.

Moltissimi i pubblicitari che si occuperanno nel tempo dell'immagine della Borsalino, tra cui: Erberto Carboni, Severo Pozzati detto Sepo, Max Huber ed Armando Testa.

Qui un'interessante video documentario di Enrica Viola al Torino Film Festival 2015.

Storia di un cappello divenuto icona del cinema.

Scopri Aemmedue

Richiedi Maggiori Informazioni

Le sfide sono fatte per essere vinte e gli obiettivi per essere raggiunti, questo è il nostro punto di partenza. E il vostro?
Contatta la nostra agenzia di comunicazione. Informati circa le opportunità per il tuo business, incluso l’organizzazione del tuo prossimo evento aziendale. Aemmedue è sempre a tua completa disposizione. Insieme possiamo sviluppare piani di comunicazione mirati.