Ipack Ima 2018

Progettazione piano di comunicazione e ideazione allestimento stand per fiera IpackIma 2018

Oggi siamo sempre più convinti che partecipare ad una fiera di settore, oltre ad essere un’importante scommessa in termini di tempo e soldi per un’impresa, è il momento in cui l’azienda pone importanti basi per il proprio business dei successivi 2/3 anni. Durante un’esposizione, l’azienda ha modo di testare con mano la sua reputazione e la forza che è in grado di esercitare sul mercato. Proprio per il contesto estremamente concorrenziale, è fondamentale che l’azienda si discosti dalla routine e si presenti in maniera originale e proattiva durante l’intera manifestazione fieristica. Qualità che di sicuro non mancano alla Moba Eurotubi! Anche quest’anno Aemmedue è stata, con immenso piacere, riconfermata dal cliente per la gestione completa della loro partecipazione.
Il mandato prevedeva di sviluppare l’intero progetto di comunicazione e d’allestimento stand per una delle più importanti manifestazioni europee nel mondo del packaging e converting, Ipack Ima. Oltre all’ideazione e programmazione, Aemmedue ha gestito direttamente per conto del cliente i rapporti con l’ente fiera durante tutte le fasi pre e post evento. I servizi che abbiamo svolto a riguardo sono stati: elaborazione piano di comunicazione per la fiera, sviluppo progetto allestimento con architetto, definizione grafica e messaggi pannelli e pre-spaziati stand, coordinamento con fornitori, aggiornamento totale della grafica del sito web aziendale, coordinamento con video maker, invio newsletter, pubblicazioni su canali social, invio inviti digitali personalizzati, assistenza in fiera, contatto con riviste e testate specialistiche.

La nostra società, con la decennale e preziosa collaborazione dell’Arch. Scaccia, ha sviluppato un progetto che potesse presentare al meglio la gamma prodotti nel contesto fieristico. Il progetto era ambizioso, in quanto avrebbe dovuto superare in bellezza e originalità quello presentato nell’edizione 2015 (Omaggio ad Expo: Skyline Milano con i tubi di cartone). Durante i brainstorming e in occasione dei confronti con il cliente emergeva la necessità di mostrare al pubblico due aspetti fondamentali: l’ampia gamma prodotta e l’elevata qualità dei tubi di cartone in termini di resistenza e finiture.
Da qui l’idea dell’architetto di presentare i prodotti come se fossero archiviati in giganti librerie tutte rigorosamente di cartone. Questo oltre a garantire una disposizione dei prodotti davvero originale e ben organizzata, permette di mostrare al pubblico la resistenza strutturale stessa dei tubi quando inseriti come sostegni dei differenti moduli. La vera perla del progetto è stata l’idea dell’architetto Scaccia di sviluppare lo stand in verticale, utilizzando una struttura in ferro sospesa al di sopra di tutto il perimento dello stand (110 mq circa). In questo modo è stato possibile appendere tubi di vario spessore e dimensione alla struttura con fili trasparenti. L’immagine finale era quella di vedere dei fantastici “tubi volanti” sospesi proprio sopra le teste dei visitatori, immagine ben visibile anche ad una certa distanza all’interno del padiglione.

Da questa fotografia è nato il payoff dell’evento “Tubes will fly”, payoff ripreso anche nel primo video pubblicato sul sito e canali social aziendali circa un mese prima della manifestazione. Qui il link al video teaser dell’evento e qui il video del “Best of” .
Per richiamare l’attenzione alla manifestazione sono state predisposte comunicazioni mirate a clienti e fornitori attraverso l’invio di newsletter, aggiornamenti online delle sezioni news del sito e delle relative pagine social media, oltre che la pubblicazione di un articolo sponsorizzato all’interno della rivista Polimerica

GOALS:
Durante la manifestazione, il cliente ha avuto una media altissima e costante di flusso visitatori presso lo stand. Moltissimi gli apprezzamenti e complimenti all’allestimento. Il pubblico era principalmente tecnico e settoriale, ma in molti casi abbiamo avuto riscontri molto positivi anche da nuove nicchie di mercato. In conclusione, il cliente è molto soddisfatto degli esiti ottenuti sia in fiera, sia nei mesi successivi all’evento.

Home » Portfolio » Ipack Ima 2018

SETTORE:

Packaging

 

ANNO:

2018

 

SODDISFAZIONE:

Gallery

Scopri Aemmedue

Richiedi Maggiori Informazioni

Le sfide sono fatte per essere vinte e gli obiettivi per essere raggiunti, questo è il nostro punto di partenza. E il vostro?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione. Informati circa le opportunità per il tuo business, incluso l’organizzazione del tuo prossimo evento aziendale. Aemmedue è sempre a tua completa disposizione. Insieme possiamo sviluppare piani di comunicazione mirati.