PROGETTO:
Sviluppo logo per associazione “Gruppo Italiano tubi ed anime in cartone” che riunisce tutte le aziende italiane che si occupano della produzione e commercializzazione di tubi ed anime in cartone. Il progetto è stato affidato al nostro studio grafico.

TARGET:
Il Cliente ci ha richiesto di sviluppare un logo per la loro associazione che potesse rappresentarli in maniera chiara ed esaustiva. In particolare la richiesta era di creare un logo che avesse una forte corrispondenza a due concetti fondamentali: il prodotto (tubi ed anime in cartone) e l’Italia (know-how italiano e Made in Italy).

GOALS:
Lo sviluppo grafico del nuovo logo ha richiesto un intenso brainstorming creativo. Conoscendo molto bene il prodotto e le fasi di lavorazione, abbiamo focalizzato le nostre attenzioni nella fase iniziale di avvolgimento del tubo di cartone, quando i numerosi rotoli di carta convergono sul mandrino dal quale si generano poi i diversi strati del tubo. Essendo tale procedimento molto affascinante da vedere abbiamo pensato potesse essere interessante ed alternativo ricrearlo all’interno del logo.
Quindi abbiamo voluto “osare” con un’idea più di design dallo stile essenziale per il nuovo logo; optando per una visione frontale del tubo senza profondità. A quel punto abbiamo scomposto i diversi strati di carta, esplodendoli nella nostra mente e ricreando una sorta di spirale. L’idea ci è fin da subito piaciuta e i primi bozzetti erano molto originali.
Successivamente siamo passati allo studio e sviluppo del naming dell’associazione: Gruppo italiano tubi ed anime in cartone. Da qui le prime iniziali: “G I T A C”. Subito a prima vista abbiamo notato che già in automatico compariva “ITA” (ITALIA) e quindi ci è sembrato opportuno sviluppare una grafica che lo rendesse immediatamente visibile anche all’occhio meno attento. Per questo abbiamo orientato le nostre scelte su tipologie di font differenti, che permettessero di dividere la lettura: G – ITA – C
Data la forma circolare delle lettere G e C ci è stato facile abbinare il concetto iniziale di “strati scomposti” e “tubo in cartone”. È proprio a questo punto che abbozziamo le varianti a strati delle 2 lettere, scegliendo poi quelle attuali.
Infine nello sviluppo orizzontale del logo abbiamo aggiunto il payoff che spiega a parole l’acronimo dell’associazione. Questo semplificherà anche la lettura.

Home » Portfolio » Sviluppo logo associazione

SETTORE:

Packaging

 

ANNO:

2018

 

SODDISFAZIONE:

Gallery

Scopri Aemmedue

Richiedi Maggiori Informazioni

Le sfide sono fatte per essere vinte e gli obiettivi per essere raggiunti, questo è il nostro punto di partenza. E il vostro?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione. Informati circa le opportunità per il tuo business, incluso l’organizzazione del tuo prossimo evento aziendale. Aemmedue è sempre a tua completa disposizione. Insieme possiamo sviluppare piani di comunicazione mirati.